Visita ai Sassi di Matera

Durata

h 2:15

Difficoltà

Semplice

Visita ai Sassi di Matera

Scopri Matera e i meravigliosi Sassi con una visita guidata, accompagnato da guide turistiche autorizzate.

Matera si sviluppa su un altopiano roccioso e i due antichi rioni chiamati Sassi sono costruiti verticalmente all’interno di un ampio canyon, su un fianco della gola.

Il tour inizia con una buona introduzione storica di Matera, sfuttando una delle terrazze panoramiche nella parte alta e più moderna della città chiamata “il Piano”, sopra i rioni Sassi, analizzando le diverse fasi dell’evoluzione urbana che Matera ha avuto nel corso del secoli, esaminando le caratteristiche più importanti riguardanti la storia e l’architettura di Matera.

La visita guidata ai Sassi procederà scendendo lungo un dedalo di sentieri e scalinate dove sono previste numerose soste di approfondimento storico, anche in riferimento a quegli aspetti legati all’abitare nei Sassi che hanno determinato il deterioramento delle condizioni socio-economiche del territorio con il progressivo, lento e inesorabile degrado dell’area dei Sassi che in fine divennero i bassifondi della città fino allo sgombero definitivo. Oggi Matera sta assistendo a una rinascita del suo nucleo antico.

Lungo il percorso potremmo visitare un paio di attrazioni come una chiesa rupestre, un insediamento rupestre, oppure i sistemi sotterranei di raccolta dell’acqua, le cantine scavate nella roccia; tutti elementi necessari per comprendere l’architettura e la cultura della città.

SONO ESCLUSI I COSTI DI BIGLIETTAZIONE OVE PREVISTI.

Potrebbe interessarti:

I Sassi, il naturalismo e il barocco

Durata: h 3:20
Difficoltà: Semplice

Trekking Murgia Timone

Durata: h 2:15
Difficoltà: Semplice

Musei materani

Percorso breve: h 1:30
Percorso lungo: h 2:30